RIFLESSIONI ANNO 2016

    Indietro

Suoni di trombette e proclami: "Valorizzazione dei piccoli Comuni, Si della Camera". Una grande opportunità per "ridefinire le vocazioni di questi territori e delle relative comunità, coniugando storia, cultura e saperi tradizionali con l'innovazione, le nuove tecnologie e la green economy" (Sofia Amoddio - La Sicilia 02/10/2016 pag.38 art. P.M.).
Euro centomilioni per il rilancio dei piccoli Comuni? Si, ma senza specificare l'ulteriore presa per il culo! Lo stanziamento sarà disponibile per il periodo 2017-2023 e dato che i Comuni interessati inferiori o uguali a 5.000 abitanti, in Italia sono 5.585, da un semplice calcolo ad ogni Comune andrebbe un finanziamento medio della stratosferica cifra di € 17.905,10.
(03/10/2016)
Pro Loco e turismo: Il 23 ottobre 1980, con atto notarile, veniva costituita a Cassaro la Pro Loco - Cassaro. Soci fondatori: Bellofiore Michelangelo, Bonfiglio Carmelo, Bonfiglio Giuseppe, Cantella Giovanni, Fiumara Stelluccio, Monaco Paolo, Puccio Antonio, Romano Giuseppe, Santoro Concetto. Nata con lo scopo di un rilancio turistico di Cassaro, oggi con rammarico apprendo dal D.D.G. n. 754/S3TUR del 04 maggio 2015, allegato A, la non inclusione nell'elenco della Provincia di Siracusa. Chissà da quanti anni! Peccato, farla morire è un'ulteriore sconfitta per tutti i cittadini. (25/09/2016)
Oggi mi si apre una nuova vita: PENSIONATO! Il 31 agosto ho chiuso la mia lunga carriera lavorativa. Negli ultimi 26 anni DSGA dell'Istituto d'Istruzione Superiore Filippo Juvara di Siracusa. L'Istituto, vittima di una politica ottusa, oggi perde l'autonomia. Smembrato e dilaniato sarà assorbito dal Liceo Einaudi. Auguri a tutti i miei validi collaboratori che mi hanno supportato e sopportato in questi lunghi anni. Grazie e buon anno scolastico. (01/09/2016)
Entrare nel sito del Comune di Cassaro è proficuo ed illuminante, ancor più leggere la D.C.C. n. 8 del 05/07/2016 Adesione al protocollo d'intesa per lo sviluppo del sistema proattivo denominato "Federazione municipalità iblee" attraverso i connessi strumenti GAL - Agenzia di sviluppo - GAT - SCE.
Proficuo, perchè vi si rende conto del notevole lavoro dei nostri Consiglieri ed Amministratori;
Illuminante, perchè si viene a conoscenza di un mondo nuovo per i non addetti ai lavori, come me.
In effetti, nonostante la mia non più tenera età, sconoscevo l'esistenza ed il motiplicarsi di organismi atti all'accesso ai finanziamenti europei, per lo sviluppo del territorio.
Abbiamo quindi:
- La Federazione della Municipalità Iblee;
- La Agenzia di Sviluppo degli Iblei;
- Il GAL - con competenze FEASR - FEAMP;
- La SCE EuroMed;
- Il GAT EuroMed;
- GAL NatiIblei.
Organismi ai quali, come si evince, il nostro piccolo Comune è membro.
Ora mi chiedo:
Quali sono le novità e le prospettive di sviluppo che questi organismi hanno portato nel territorio?
Quali e quanti sono stati i finanziamenti ottenuti?
Chi sono gli organi di governo?
Chi sono i collaboratori con le varie mansioni?
La sensazione che ho è che con tutte queste sigle, reti e quant'altro, si siano creati degli orticelli prettamente politici che nessun vantaggio hanno portato nei territori.
Lo vediamo a Cassaro: i giovani costretti ad emigrare e i meno giovani sopravvivono di bracciantato forestale!
Mah! Ai posteri l'ardua sentenza...
(22/08/2016)
Consiglio Comunale del 05/07/2016, del tutto balneare. Quattro consiglieri su dodici, in seconda seduta approvano il Regolamento Servizio di Raccolta Differenziata. Tutto va bene! In estate disinteressiamoci dei problemi di Cassaro. Bravi! (17/08/2016)
Nella La Sicilia di oggi, un breve articolo su Cassaro: "Raccolta rifiuti, in arrivo differenziata porta a porta". All'interno si legge: "Cassaro, comune ibleo dalla toponomastica invidiabile, ..." . Mah! cosa c'è da invidiare nella toponomastica di Cassaro? Penso che chi ha scritto quelle righe non abbia chiaro il termine "toponomastica" confondendolo con "struttura urbanistica", che in effetti è da invidiare per la conformazione a scacchiera, anche se ora la viabilità è stata interrotta in Via Roma con la realizzazione di una pseudo e abominevole piazza. (17/08/2016)
Prepariamoci all'invasione di "turisti internazionali" curiosi e interessati alle perle del territorio: I musei degli Iblei. Almeno così si evince dall'articolo di P.M. sulla "La Sicilia" del 09/08/2016, pag. 26. A Canicattini B., operatori culturali ed economici si sono confrontati sul Pist 12 "La rete museale e i servizi di trasporto". Non ho intenzione di fare commenti, ma lascio all'intelligenza dei compaesani e dei cittadini del comprensorio Val d'Anapo di trarre le conclusioni e cioè: se ci prendono per il culo coscienti o no!....(10/09/2016)
"La Sicilia" 26/07/2016 - "SMARRITI I FONDI DELLA GREEN WAY": Con questo articolo si viene a conoscenza di un altro progetto per l'ex ferrovia Siracusa - Vizzini. un accavallarsi di progetti per una sola finalità, quale? (27/07/2016)
Ogni tanto vado a curiosare nel sito del nostro Comune e invito anche i miei concittadini ad avere questa buona abitudine per seguire l'operato della nostra amata Amministrazione. (20/07/2016)
Il "grande" Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio all'ARS, ha annunciato che La Chiesa di Sant'Antonio di Cassaro avrà un finanziamento di 700.000 Euro per restauro. Mi vengono i brividi al pensiero di tutti i precedenti restauri avanguardisti e dissennati. Mi auguro che questa volta ci sia un restauro oculato e conservativo, data la notevole bellezza della nostra Chiesa. (18/07/2016)
Sentire e leggere la notizia della strage di pendolari e studenti in Puglia, lascia senza parole. Nel 2016, in pieno boom tecnologico, si crede impossibile che avvengano certi misfatti. Ora assistiamo a passerelle di politici, commenti, il perchè! Ancora una volta è dimostrato il totale abbandono del Sud, con la totale indifferenza di un manipolo di onorevoli, eletti con i voti dei meridionali, che pensano soltanto alla salvaguardia dei privilegi che una casta spudorata continua a mantenersi. Il dolore e la rabbia è tanta, non facciamoci distrarre e ricordiamocelo nella cabina elettorale. (13/07/2016)
Pare, per sentito dire, che la data di inizio dell raccolta differenziata è stata spostata al 1 agosto 2016. (01/07/2016)
26 giugno 2016, La Sicilia cronaca di Siracusa, pag. 29, "Campagna informativa per smaltire i rifiuti". Belle parole, ottimi gli intendimenti, specialmente con un progetto di € 71.000 per pubblicità su come effettuare, da parte dei cittadini dell'Unione dei Comuni Valle degli Iblei, la corretta raccolta differenziata. A Cassaro per un passa parola si doveva iniziare il 1 luglio con la raccolta differenziata. Una esigua e sterile distribuzione di volantini nei locali pubblici con un passa parola tra cittadini più confusi che mai sui tempi e sul come. Questa mattina leggo, affisso nel locale supermercato di Cassaro, un'altro volantino di una convocazione in piazza dei cittadini per avere chiarimenti. Mi chiedo, data che la comunità è costituita da circa 400 famiglie, ci voleva tanto a distribuire nella cassetta delle lettere un volantino esaustivo con date e orari? Essere convinti che i cittadini siano dei burattini analfabeti a comando è un grave errore. La corretta informazione capillare è alla base di un vivere civile e democratico. (01/07/2016)
Oggi, 25 giugno 2016, La Sicilia cronaca di Siracusa, pag. 39, ho appena finito di leggere l'articolo di Paolo Mangiafico "Il riscatto della montagna Pantalica pronta alla sfida". A parte la dichiarazione del sindaco di Canicattini, che, da politico navigato ha la ricetta per il rilancio turistico della zona montana del siracusano, quello che mi ha lasciato di stucco è la fotografia di una delle stazioni della vecchia ferrovia scambiata per "una chiesetta nel suggestivo luogo della valle". Prendo atto che nella vita c'è sempre da imparare. (26/06/2016)
Rubano il futuro delle nuove generazioni, i pension/a/ti dovranno indebitarsi per legge, ingrassare le banche e le assicurazioni, ma che )importa, basta che ci diano la dose quotidiana di "calcite". Viva, viva /l'Italia, repubblica fondata sulla disoccupazione ...(17/06/2016)
Un grazie di cuore a tutti gli amici della "vecchia guardia", ai miei collaboratori AA, AT, CS e nuovi docenti che hanno festeggiato con me e Francesco Torcasso l'imminente pensionamento. Una serata fantastica, di spensieratezza e allegria. Dal 1° sttembre, dopo 25 anni di permanenza all'Istituto Juvara di Siracusa e 43 anni di contributi, finalmente sarò gestore  del mio tempo. (04/06/2016)
Ammalarsi oggi è un lusso per il comune cittadino di cittadinanza italiana. Lo si scopre quando è necessario farsi delle analisi al sangue. Il cosiddetto ticket ha raggiunto costi elevati non legati alle possibilità economiche del cittadino. Entità e l'esistenza di molti balzelli vengono scoperti al momento dell'uso di un servizio. Mah! Grande Italia del fatuo benessere, governata da incapaci lestofanti! (22/05/2016)
Dal quotidiano online "SiracusaTimes.it" del 29/04/2016 si apprende la nascita a Cassaro di un "Ecomuseo della Valle dell'Anapo". Senza nessun commento, ma per rendersi conto di una realtà sempre più basata su false illusioni, e bene leggerlo e trarne le giuste conclusioni politiche - culturali. (07/05/2016)
Siamo diventati un popolo di pecore, subiamo qualsiasi angheria senza reagire, rassegnati. Corsi e ricorsi storici ci hanno portato a rivivere un regime dittatoriale democratico. Siamo rassegnati al governo delle banche, ad una UE che ci opprime e a burattini al governo che giorno per giorno limitano i nostri sacrosanti diritti. Hanno eliminato il lavoro, la pensione, la sanità, il vivere sereno e civile ed ora ciliegina sulla torta anche la pensione di reversibilità. Dove è andata a finire la sovranità popolare? (15/02/2016)
Il 2 febbraio 2016 è stato ufficializzato lo smembramento dello storico Istituto Filippo Juvara di Siracusa e la sua conseguente soppressione. La sezione ITG e IPSART sarà assorbita dall'I.I.S. Einaudi. Ci voleva un Assessore Siracusano per realizzare questo scempio. Viva i politici Italiani e soprattutto Siciliani. (10/02/2015)
Siamo arrivati al 18 gennaio 2016 e ancora non si è ufficializzata la fine dell'Istituto Juvara di Siracusa. Ogni volta che leggo le varie opinioni dei Sindaci in merito alla fine che spetta allo Juvara, mi rendo conto di che razza di individui siamo amministrati. Ci hanno abituati a sopportare di tutto e a subire senza alzare la testa. (18/01/2016)
 
Torna su