RIFLESSIONI ANNO 2015
    Indietro
Si avvicina Natale e come ogni anno l'Amministrazione Comunale, recapita ad ogni cittadino i biglietti di auguri! Che gioia, alla notifica del pagamento di due ruoli di acqua relativi al 2012 e 2013 e della TARI 2015 con scadenza prima rata 20/11/2015, mi sono commosso. Che pensiero gentile e che sensibilità. Grazie....(04/12/2015)
La Regione Sicilia sempre più nel baratro. Assessore alla Pubblica istruzione e formazione: On Bruno Marziano. Mah! gia nell'intervista a Massimiliano Torneo della "La Sicilia" pubblicata il 20/11/2015 dimostra la poca conoscenza del pianeta Pubblica Istruzione. Ho rabbrividito alla lettura delle sue dichiarazioni. Mi chiedo quando saremo governati e rappresentati da individui competenti e al di sopra di logiche di partito?(21/11/2015)
Perchè debbo subire con la mia famiglia la caduta sulla testa di pallini di piombo che cacciatori senza scrupoli hanno sparato oggi in direzione della mia casa in campagna? Perchè nella mia proprietà debbo subire queste angherie che ogni anno si ripetono? Altro che paese civile! La maleducazione e la mancanza di rispetto per gli altri ormai vige senza alcun pudore! (25/10/2015)
Presto avremo i trenini della speranza nella Valle dell'Anapo. Speranza vana di rilancio del turismo, gestito da chi? (05/10/2015)
Anche a Vendola di SEL piace andare in pensione con tutti i privilegi "acquisiti". Solo i cittadini non facenti parte della Casta debbono continuare a fare sacrifici con la chimera di poter andare in pensione. Continuiamo a subire passivamente, tanto hanno capito che il popolo sopporta tutto passivamente. (05/10/2015)
La vita di noi pendolari è nelle mani di allevatori senza scrupoli che fottendosene dell'incolumità altrui permettono alle proprie vacche incustodite di passeggiare lungo la strada. Ancora una volta la sorte mi è stata favorevole, ho evitato lo scontro con una vacca che al buio mi attraversa la strada! Bello sentirsi tutelati dallo Stato! A quando il morto?(23/09/2015)
Sabato, strada Solarino - Giambra, motociclisti sprezzanti del pericolo percorrono la strada come se fosse a senso unico. L'evento si ripete quasi tutti i sabati e domeniche. A quando il morto? Follie d'estate! (31/08/2015)
Anche oggi, al rientro da Siracusa, sulla strada stazione-Cassaro, alla prima curva, mucche al pascolo. Non erano sufficienti le mucche al mattino sulla strada Giambra-Solarino, pericolosissimi e senza nessun controllo, ora anche sulla salita per Cassaro. Mah! Giornalmente si attenta alla salute del povero pendolare. Speriamo che non si verifichino incidenti gravi. E' uso italiano provvedere dopo il morto! Si cercano, poi, i responsabili... (27/06/2015)
Questa mattina ho visitato il Museo Judica a Palazzolo Acreide. Bellissimo! Belle le teche di esposizione. Stupendo il materiale esposto. Si percorre la linea del tempo con le esposizioni dei manufatti dall'epoca preistorica al periodo romano. Finalmente i buoni musei prendono corpo anche nella zona montana. Gentilissimo il personale. Sono orgoglioso della mia Sicilia. Questo è l'esempio che non tutto è negativo. (01/08/2015)
All'una e venti di questo giorno, sono stato svegliato da un fragore di fuochi d'artificio. Ho notato un'altezza troppo bassa di lancio e scoppi intensi. Certo più è il rumore e più sono belli. Mah...! La tradizione dell'antica festa paesana, vissuta come una simbiosi spirituale con il Santo festeggiato, oggi è puro spettacolo. Ci siamo abituati ai falsi riti in nome di una devozione sempre più blanda. (27/07/2015)
Anche Cassaro ha il suo erogatore di acqua filtrata! Grandioso, evento eccezionale! I fortunati cittadini della zona montana che hanno la possibilità di bere la migliore acqua di sorgente, circuiti da pubblicità ingannevoli, hanno preso, me medesimo, l'abitudine di acquistare l'acqua da bere. Ora è di moda il distributore di acqua filtrata, inizia il Comune di Ferla ed ora giustamente segue il Comune di Cassaro. Grande servizio reso ai cittadini! Attenzione alla corretta manutenzione dei filtri... (per memoria, anni addietro a Cassaro si cercò di imbottigliare l'acqua della sorgente Cava del Signore) (27/07/2015)
Entusiasta! Che corsa! Macchine a tutta velocità seguite da lampi di ciclisti... (19/07/2015)
Questa mattina ho saputo che giorno 19/07/2015 dalle 15:30 alle 20:00 non posso parcheggiare in quanto la strada è impegnata per una gara ciclistica. Finalmente! Aspettavo con ansia che venisse ripresa l'antichissima tradizione ciclistica propria di Cassaro... (17/07/2015)
La Democrazia è definitivamente morta. Da tempo lo sapevamo. Ma la trattativa UE con la Grecia ce lo ha confermato. Hanno vinto le Banche, la Speculazione e la Germania. I cittadini ancora una volta spremuti da tasse inigue e ridotti in povertà. W l'Europa della grande finanza! Io sono solidale con i nostri padri Greci, stringe il cuore vedere il fulgido esempio di democrazia e civiltà ridotta allo stato di schiavitù, così come l'Italia. (14/07/2015)
Alcuni giorni addietro, il sopralluogo di alte autorità cittadine,  al campetto di calcetto, dirimpetto alla mia abitazione, avevano fatto sperare  in successivi lavori di copertura con rete di protezione per non avere in veranda palle vaganti, pericolosi per l'incolumità dei vetri delle aperture. Vana speranza! Il tutto si è risolto in una tinteggiatura delle porte di accesso al recinto del campetto, in previsione di manifestazioni calcistiche a ridosso della festa patronale, con la presenza di un fantomatico campione del mondo di calcio, titolo mai acquisito da quello che risulta negli annali calcistici. Viva Cassaro, viva l'Italia e poveri noi! (13/07/2015)
Il via libera alla polvere di latte farà sparire 487 formaggi tradizionali censiti dalle Regioni italiane ottenuti secondo metodi mantenuti inalterati nel tempo da generazioni. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata in occasione della mobilitazione di allevatori, casari e consumatori in piazza Montecitorio a difesa del Made in Italy per impedire il via libera in Italia al formaggio e allo yogurt senza latte che danneggia e inganna i consumatori, mette a rischio un patrimonio gastronomico custodito da generazioni, con effetti sul piano economico, occupazionale e ambientale. Con un chilo di polvere di latte, che costa sul mercato internazionale 2 euro è possibile produrre 10 litri di latte, 15 mozzarelle o 64 vasetti confezioni di yogurt e tutto con lo stesso identico sapore perché viene a mancare quella distintività che viene solo dal latte fresco dei diversi territori. Il pressing esercitato dalla Commissione Europea sull’Italia ha già stimolato - sottolinea la Coldiretti - gli interessi degli speculatori con le importazioni di latte e crema in polvere che sono aumentate del 16 per cento nel primo trimestre 2015 rispetto allo scorso anno, secondo una analisi della Coldiretti. E non è certo casuale che i 2/3 delle importazioni provengano da Francia e Germania, l’asse che detta la linea politica dell’Unione Europea. (08/07/2015)
L'ISTAT, l'Istituto di statistica al servizio del Governo, comunica che a inizio 2015, il reddito è salito dello 0,4%; è aumentato il potere di acquisto e il risparmio delle famiglie; il peso delle tasse è più contenuto. I dipendenti ISTAT, forse non vivono in Italia, sfugge a loro che, ad esempio, i dipendenti statali hanno il contratto fermo da ben 6 anni, la disoccupazione è alle stelle e l'economia è ferma per i continui provvedimenti di rigore voluto dalla Germania.
Ora mi chiedo come è possibile, con un contratto fermo da sei anni, con tasse sempre di più in aumento, sino ad arrivare ad importi da strozzinaggio, che tutto va bene e addirittura le famiglie riescono pure a risparmiare? Misteri di un'Italia che vive di corruzione, assistenzialismo e una casta di politici parassiti! (03/07/2015)
Con vero piacere seguo l'iniziativa del Comune di Ferla che cerca di realizzare il mio antico sogno del Paese Albergo. Già negli anni '90 cercavo di portare avanti questa idea a Cassaro. Forse i tempi non erano maturi, non ci sono riuscito. Spero che il Sindaco Michelangelo abbia successo, anche se bisogna superare le diffidenze dei cittadini. Auguri Sindaco Michelangelo.
(03/07/2015)
Il Regno delle due Sicilie, rinasce nel 2015. L'incuria, il menefreghismo, il concentrare tutte le risorse finanziarie in opere inutili, ha comportato la spaccatura della Sicilia in due parti, Orientale ed Occidentale. Strade e ferrovie da terzo mondo, collegano le due Sicilie. Assistiamo, giornalmente, al perpetrarsi della espoliazione dei beni di questa povera terra. Povera! ma ricca di cultura e storia. Contesa nei secoli da vari popoli per la sua bellezza e ricchezza. Centro del Mediterraneo, abbandonata dai suoi uomini politici, occupati ad ingozzarsi senza pudore, fregandosi dei nostri giovani e di chi con caparbia è ancora attaccato a questa terra. (15/04/2015) 
Sabato 11 aprile 2015 volevo farmi una passeggiata lungo la vecchia ferrovia, entrata Cassaro. Che sorpresa! Vietato l'accesso per pericolo caduta massi. Dove è finito il progetto di valorizzazione della valle dell'Anapo? Trenini elettrici, musei, WI FI, buoni propositi per il rilancio e la valorizzazione della Valle? Il nulla! La Sicilia abbandonata si sgretola, i giovani fuggono. Restano vecchi e immigrati. Un patrimonio storico culturale in totale abbandono. Grandi politici: Onorevoli Deputati, Senatori, Sindaci, Assessori, Consiglieri; Il sonno atavico ha preso il sopravvento. (14/04/2015)
Un Governo di venditori di fumo! Ogni giorno sempre peggio! Mancava il Ministro Poletti con le vacanze estive. Vivendo in un loro mondo ovattato, lontano dalla triste realtà, non sanno come funziona nè la scuola nè il mondo del lavoro. Sputano sentenze pur di distrarre i sudditi dai veri problemi quotidiani: sopravvivere! (25/03/2015)
Un paese che ha perduto la sua identità storico culturale e che ha perpetrato costantemente e nel tempo uno scempio delle sue caratteristiche e peculiarità urbanistiche, come può pensare di essere luogo di attrazione per turisti e puntare ad un fantomatico circuito turistico che porti benessere e vitalità? Giornalemente leggiamo di fantastici progetti e rilancio economico, mah! nessuna previsione su quanti posti si creerebbero per i nostri giovani. (08/03/2015)
Questa mattina, per la prima volta, ho capito che difronte alla neve, non sono in grado di montare le catene che porto da sempre nella macchina. Ritornando da Siracusa, prima del bivio Giambra, in mezzo alla bufera di neve l'auto si ferma con segnale di allarme per malfunzionamento "abs". Spengo il motore e cerco di montare le Catene, un dramma! Certo viene da pensare perchè non è stato diramato lo stato di allerta? Dov'è la Protezione Civile? Comunque senza entrare in sterile polemica, ringrazio l'Officina Pisasale di Ferla che prontamente è venuta in mio soccorso con il suo efficiente staff. Grazie. (09/02/2015)
"La Sicilia" del 05/02/2015 - pag. 24 Siracusa: "ISTITUTO CONTESO - Floridia in campo "Autogestione". La battaglia per il Liceo Scientifico di Floridia assume i connotati di una lotta per l'indipendenza culturale. Qui, infatti, c'è un istituto storico protagonista di una guerra per la sua autonomia gestionale ..." Ritengo che sia grave che un Sindaco, a distanza di due anni, fomenti venti di guerra, in nome di una fantomatica "indipendenza culturale". Forse non è stato informato che l'unica cosa cambiata con l'aggregazione è il D.S. e il D.S.G.A. L'autonomia culturale è propria dell'Istituto in quanto Liceo Scientifico. Non serve al Sindaco sviare i suoi cittadini dai veri problemi sociali e denigrare la corretta ed efficiente amministrazione dello Juvara. Oggi i cittadini hanno gli occhi aperti e individuano chi cerca di arrampicarsi sugli specchi! (09/02/2015)
La Sicilia, terra spogliata e depauperata, oggi considerata isola inutile da parte delle Ferrovie. Da giugno solo un traghetto notturnopermetterà l'attraversamento dello stretto senza scendere dal vagone. Di giorno stop a Messina, bagagli a mano e attraversamento dello stretto per prendere il treno a Villa San Giovanni. Si giustificano i Dirigenti delle ferrovie con la carenza di passeggeri. Ma, cosiderato i tempi di percorrenza e la qualità del servizio da terzo mondo, non ci si può aspettare di più. Che fanno i nostri illustri politici? (07/02/2015)
Un Presidente siciliano, ex DC, ma di grande spessore morale. Mi auguro che la nostra spogliata terra abbia maggiore attenzione. Auguri Presidente. (31.01.2015)
 
Torna su