RIFLESSIONI ANNO 2014
   Indietro
Delibera di G.M. n. 70 del 30.10.2014 - Denominazione nuova piazza dedicata ai caduti. -
Nella premessa si legge "... e contestualmente la sistemazione del monumento ai caduti in quanto, a causa di un invasivo arredo urbano, impediva la percezione del monumento." Lasciamo le argomentazioni successive addotte, ma l'Amministrazione aveva proprio bisogno di interrompere la Via Roma e creare un'inutile "Piazza della Memoria" per valorizzare un obbrobrio nato male sin dalle sue origini? Qual è la nuova percezione apportata dalla piazza pedonale? Solo con un elicottero, si può vedere nella sua interezza! (28.12.2014)
Siamo una comunità di ricchi, non commentiamo tutti i provvedimenti presi sulla determinazione delle tasse Comunali. Siamo una comunità felice, abbiamo oltre gli otto punti di WI-FI precedenti altri 4 punti attivati su convenzione con la Camera di Commercio. Finalmente possiamo navigare liberamente su internet con i nostri PC e telefonini. Viva il progresso. Grazie agli  Amministratori che hanno portato a Cassaro il progresso...(28.12.2014)
Prendo atto dei costi della politica nel Comune di Cassaro. Con determina del responsabile dell'area amministrativa si procede all'impegno e liquidazione dei compensi  del Sindaco e Assessori per il mese di ottobre e novembre 2014. Un totale di € 5.914, 41 che moltiplicati per 6 bimestri assommano a € 35.486,46. Meno male che, con spirito di sacrificio, si sono ridotti la diaria del 30% . Grazie del risparmio. In tempi di crisi è giusto foraggiare i nostri intrepidi Amministratori, poveretti bisogna prendere atto del loro sacrificio e abnegazione per il bene della comunità. (28.12.2014)
Ieri, dopo tanto tempo, sono entrato nel sito del Comune di Cassaro per aggiornarmi sulle ultime novità dell'operato della nostra efficiente Amministrazione. Complimenti! ho visionato il Bilancio 2014 (evito i commenti...), approvato in Consiglio nella seduta del 11 dicembre 2014. Grave, che uno strumento di vitale importanza per una sana programmazione annuale, venga approvato alla fine dell'esercizio finanziario, quando, invece, è il tempo di tirare le somme e predisporre il Consuntivo. Ma, ancor più grave è prendere atto dell'assenza dei cinque Consiglieri di minoranza. L'assenza di opportuna critica, ha permesso ai Consiglieri di maggioranza di approvare passivamente il Bilancio. Solo l'intervento del Consigliere Lolicato ha evidenziato i ritardi nel dotarsi, in tempo utile, dell'importante strumento .
 Perchè l'assenza del gruppo di minoranza? Evito sterili supposizioni, ai posteri l'ardua sentenza... (28.12.2014)
Il governo delle parole e delle tasse, per racimolare qualche spicciolo, elimina "zona montana" nei comuni di Cassaro e Ferla. Si pagherà l'IMU per i terreni agricoli. Evviva il PD ... (06.12.2014)
I Sindacati si "svegliano", inserendosi nello scontro interno del PD, annunciano lo sciopero generale. Atto di forza? Boh! Chi crede ancora nel Sindacato  chiuso a riccio a difendere i propri privilegi conquistati negli anni a discapito dei diritti dei lavoratori? Il pubblico impiego è da bene sei anni senza alcun rinnovo contrattuale e la Fornero, con le lacrime di coccodrillo, ha inibito il futuro lavorativo dei giovani. Perchè i Sindacati non hanno contrastato la Fornero e tutte le norme che di anno dopo anno, hanno eliminato i posti di lavoro? Ho dovuto allungare le mie aspettative di pensione di ben 4 anni e non mi si dica che mancano i fondi pensionistici. Hanno depredetato l'Inpdap e data in pasto all'INPS, ente in deficit per nascita, perchè eroga fondi privi di copertura contributiva. Abbiate il coraggio di astenervi da questi insulti all'intelligenza, non siate pecore!(30.11.2014)
La Sicilia del 25.11.2014, pag. 29 "Manca il personale, finanziamento Ue a rischio" Sortino, Riserva di Pantalica e valle dell'Anapo. L'Azienda Forestale non può assegnare l'appalto per carenza di personale. Per aprire 134 buste di offerte pervenute, quanto personale era necessario? Non bisogna scaricare le colpe ai dipendenti, bensì ci troviamo di fronte al coinvolgimento di Enti che hanno un alto tasso interno di burocrazia ed inefficienza. Ormai ci siamo abituati ai tempi elefantiaci delle pubbliche amministrazioni, rette da Amministratori di dubbia capacità. Renzi ha fatto scuola alla grande: parole, parole e niente fatti!
Mancano 30 giorni al Natale e l'Amministrazione Comunale, sensibile ai bisogni dei cittadini, ritenendo agiata l'economia cittadina, al fine di farci trascorrere un felice e sereno Natale, provvede alla notifica del pagamento del tributo TIA per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012. QUATTRO ANNI. Con scadenza differenziata, 2009  il 10.12.2014,2010 il 10.01.2015, 2011 il 20.01.2015, 2012 il 30.09.2015. Grazie del buon cuore e della possibilità di ulteriore rateizzazione per somme che superano i 50,00 euro. Non ci sono parole ...
Buon Natale ... (25.11.2014)
Pagina 30 della "La Sicilia" del 02.11.2014: Cassaro, martedì l'inaugurazione - nuovo look in piazza Roma. La sensibilità dell'Amministrazione Comunale ha fatto sì che Cassaro si arricchisse di una nuova Piazza e soprattutto di un'area pedonale, fondamentale per la vita dei Cassaresi. Certo sacrificare la viabilità della Via Roma, con la creazione di una nuova zona pedonale è operazione encomiabile. Non so cosa ne pensa la protezione Civile di questa interruzione, dato che a mio avviso viene modificata una importante via di fuga, fondamentale  in caso di calamità naturale. Certo il mio parere è poca cosa , non paragonabile alle attive menti pensanti dell'Amministrazione. Mah! come dicevano i nostri padri: ubi maior minor cessat.
Pagina 29 della "La Sicilia" del 29.10.2014: "Valle dell'Anapo e Pantalica il ritorno del trenino turistico" articolo a firma P.M.Entusiasmo alle stelle per l'imminente acquisto di due trenini ecocompatibili che porteranno fiumi di turisti all'interno della riserva Valle dell'Anapo. "Risorsa occupazionale per i nostri giovani  e le imprese del territorio." Che bisogno c'era di procedere all'acquisto di due trenini gommati, quando a suo tempo furono acquistati carrozze trainati da cavalli con relativi cavalli e stazionanti a Casa Specchi? Più ecocompatibili delle carrozze trainati da cavalli, cosa ci si può inventare? A costo zero perchè già di proprietà della forestale ed inutilizzati. Il trenino che attendevamo da 57 anni non è questo aborto, caro Sindaco di Canicattini, bensì la realizzazione del progetto a suo tempo sviluppato dall'Architetto Michele Liistro "C'era una volta un treno", su incarico della Provincia Regionale di Siracusa, mai realizzato per cambio dei vertici politici. Quello sì che era un progetto di recupero e di valorizzazione dell'intera vallata, purtroppo non si fa tesoro delle buone e valide iniziative! (30.10.2014)
Ieri grande manifestazione dei simpatizzanti della CGIL. Un fiume di persone, parole, parole al vento. Mi viene spontaneo domandarmi: dove era la CGIL e i suoi simpatizzanti in questi anni di scempio dei diritti dei lavoratori. Dove erano quando anno dopo anno, i nostri politici di destra, sinistra e di centro, insomma di qualsiasi colore politico, hanno messo in ginocchio un intero paese, consegnando i nostri diritti e aspettative alle banche ? Dal palco hanno parlato della riforma Fornero e dei danni che ha prodotto. Si sono accorti ieri? Mah! è impressionante come la gente ancora crede alle parole di un sindacato ormai chiuso nei propri privilegi  e invece di cantare e applaudire non li abbiamo presi a calci in culo. è vero siamo un popolo di pecore! (26.10.2014)
Ieri mi serviva prenotare un posto in aereo da Catania a Bologna, perchè un rappresentante dell'Istituto doveva partecipare ad un seminario organizzato dal MIUR. Ebbene ho toccato con mano che la Sicilia l'hanno isolata sempre di più. I treni a lunga percorrenza sono una rarità. I voli impossibile prenotare e se c'è qualche posto, ad altissimo costo. La compagnia siciliana l'hanno tolta dal mercato, stessa fine stanno facendo con quella Sarda. L'Alitalia è diventata straniera e non ha interesse a coprire le esigenze della Sicilia.  Qualche tratta viene servita dalla Ryanair a costi sempre più alti. Dove sono i nostri politici siciliani? Nessuno si accorge che stiamo subendo un isolamento sempre più marcato? Mah! dove andremo a finire... Meditate gente quando vi chiederanno il voto. Fatevi furbi.. prendeteli a calci ne sedere, ci hanno svenduti tutti indistintamenti, destra, sinistra, centro, una volta occupata la sedia pensano solo ai loro privilegi. (18.10.2014)
La Sicilia del 30.09.2014, Siracusa pagina 35: " Smart-phone in mano a navigare gratis davanti al palazzo comunale di Cassaro". Con questo articolo abbiamo raggiunto il massimo della stupidità umana, stupidità non rara a Cassaro. Capisco che non c'è lavoro, ma prendere per il culo i cittadini di Cassaro dimostra la totale indifferenza ai veri problemi da parte di una Amministrazione assente nel territorio. Insistere sul WIFI libero e gratuito con tante priorità sociali è proprio dovuto alla chiusura mentale di un'analisi dei veri problemi che i cittadini giorno per giorno debbono affrontare. Vantarsi di avere il WIFI gratuito nelle vicinanze del Municipio è proprio di una mentalità regretta che considera i suoi cittadini, nullafacenti e che si masturbano psicologicamente con lo smartphone, assetati di collegamento gratuito e che finalmente trovano il proprio desiderio irrefrenabile realizzato. Prendiamoci le sedie e sediamoci nella nuova piazzetta, vanto di un'Amministrazione che è riuscita a interrompere una strada quale la Via Roma, arteria importante di collegamento. Divertiamoci con il WIFI gratuito e libero. W l'Italia, sempre più disastrata e depauperata delle bellezze paesaggistiche e storiche lasciateci in eredità dai nostri lungimiranti predecessori. A chi giova tutto ciò? (01.10.2014)
Se in morte dell'orsa Daniza si spendono tante parole (molte delle quali a sproposito) non è solo per la bestia. è per quello che rappresenta ed evoca, la natura meravigliosa e spaventevole (meravigliosa anche perchè spaventevole), il nostro rapporto svanito con la carne e lo spirito del mondo, con la foresta oscura e il pascolo che arde di luce, il terrore di avere perduto per sempre l'aria, l'acqua e l'erba del nostro glorioso passato di cacciatori, raccoglitori, esploratori, l'inaccettabile coscienza di averlo fottuto noi, il mondo, con il nostro folle proliferare e costruire. Il pianto non è l'orsa, è per noi stessi che fummo natura e non lo siamo più, e di questo snaturarci abbiamo una grande e legittima paura, e non per caso, ogni volta che possiamo, guardiamo trepidanti la vita selvatica, la sua feroce innocenza onnivora (mica è vegana, la natura, men che meno l'orso) e ci scopriamo oramai intrusi, ex bestie ormai migrate nell'artificio e nella tecnologia, però con gli occhi lucidi e il cuore che batte quando ci capita di incontrare il cervo, l'aquila, l'orso. Non è per animalismo, capite, è per umanità che ci dispiace per Daniza. Perchè senza orso (e balena, elefante, tigre, rinoceronte) non avremo più niente da ricordare e dunque più niente da sognare. Urge rivedere "L'orso" di Jean-Jacques Annaud e "Dersu Uzala" di Kurosawa. (Michele Serra - L'amaca - Repubblica.it)
 
Torna su